Quantcast
Channel: Assemblea – Belluno Più
Viewing all articles
Browse latest Browse all 18

PER UNA SOCIETÀ DELLA CURA. ASSEMBLEA TERRITORIALE BELLUNESE

$
0
0

Non è andato tutto bene, non sta andando tutto bene! 
La retorica della primavera scorsa è andata a sbattere rovinosamente contro la dura realtà: decenni di politiche di tagli, privatizzazione e aziendalizzazione della sanità, di globalizzazione guidata dal profitto, hanno trasformato un serio problema epidemiologico in una tragedia di massa, dimostrando quanto essenziale sia invece la dimensione sociale del diritto alla salute.
Dentro l’emergenza sanitaria e sociale tutt* abbiamo sperimentato la precarietà dell’esistenza, l’interdipendenza della vita umana e sociale. Abbiamo avuto prova di quali siano le attività e i lavori essenziali alla vita e alla comunità. Abbiamo avuto dimostrazione di quanto sia delicata la relazione con la natura e i differenti sistemi ecologici.
La pandemia ha messo in evidenza come questo sistema neoliberista basato sul profitto, su un antropocentrismo predatorio, sulla riduzione di tutto il vivente a merce non sia in grado di garantire protezione ad alcun*.

L’emergenza non può comportare discriminazioni tra i diritti delle persone, tra chi ha accesso a cure e reddito e chi ne è escluso.

Così si fanno più profonde le diseguaglianze sociali, culturali e di genere, si frantuma la società in corporazioni, diventando sempre più individualista.
Giustizia climatica e giustizia sociale sono due facce della stessa medaglia e richiedono, anche nel nostro territorio, una radicale inversione di rotta rispetto all’attuale modello economico e ai suoi impatti sociali, ecologici e climatici. 
Niente può essere più come prima, per il semplice motivo che è stato proprio il prima a causare il disastro.
Oggi più che mai, ad un sistema che tutto subordina all’economia del profitto, dobbiamo contrapporre la costruzione di una società della cura, che sia cura di sé, dell’altr*, dell’ambiente, del vivente, della casa comune.

Su questi e altri temi discuteremo in assemblea on-line venerdì 27 novembre alle ore 20:30.

Avviamo il dibattito, avviamo un percorso comune, perché nessun* si salva da sol*, perché nessun* può essere lasciat* indietro!
Vi aspettiamo! Manifesto nazionale “Per la società della cura”: https://societadellacura.blogspot.com


Link per l’assemblea: https://global.gotomeeting.com/join/607118613
Il link sarà attivo dalle ore 20:15


Viewing all articles
Browse latest Browse all 18

Latest Images

Trending Articles